L’IIS Olivetti sbaraglia 3500 concorrenti e vince il Premio Nazionale Scuola Digitale – La Sentinella del Canavese

Il sistema robotizzato, da applicare sulle sedie a rotelle, permette la mobilizzazione di pazienticon malattie degenerative

L’IIS Olivetti di Ivrea si è aggiudicato il Premio Nazionale Scuola Digitale per l’anno scolastico 2019-2020. Il Premio Scuola Digitale è una competizione tra scuole che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche attraverso gruppi di studenti che abbiano realizzato progetti di innovazione digitale caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologia. In tutto hanno partecipato 536 scuole del secondo ciclo che si sono affrontate in fasi provinciali e regionali prima di arrivare alla semifinale e finale nazionale. In finale l’IIS Olivetti ha vinto superando la Toscana (Piombino) e il Veneto (Verona).

Il team degli studenti, provenienti dai corsi di Meccanica e Informatica, ha vinto grazie al progetto PERLA (Programmable Exercises for Rehabilitation of Legs and Arms), un ausilio, automatizzato e adattabile a qualunque tipo di sedia a rotelle, capace di mobilizzare le articolazioni delle persone che, a causa di incidenti o patologie degenerative, hanno difficoltà a muovere braccia e gambe.

Il video della finale sul canale Vimeo di #SCUOLAFUTURA:

L’articolo su La Sentinella del Canavese – venerdì 20 novembre 2020

Photo credit: La Sentinella del Canavese

Ritrovata la donna volante di Genni nella Fabbrica dei Mattoni Rossi
Il Circolo del Design lancia l'Open Call Game Changers