READ

La Rapidissima

Ideato e diretto da Marco Peroni

La Rapidissima è il nuovo house organ delle Officine ICO.

La Rapidissima è una pubblicazione che intende raccontare, accompagnare e nutrire culturalmente il processo di riqualificazione delle Officine ICO di Ivrea – e la loro rinascita a nuove funzioni – avviato nel 2018 dalla nuova proprietà Icona Srl. Il ritorno alla vita di edifici industriali dal così alto valore simbolico, per di più in un momento difficile come il presente, rappresenta una sfida che richiede l’alleanza fra le professionalità e le sensibilità più diverse: La Rapidissima, prima ancora che un organo per la comunicazione verso l’esterno, è uno strumento per la costruzione di un repertorio comune di idee, parole, immagini; una fonte di ispirazione; uno strumento formativo per tutti i soggetti che a vario titolo partecipano all’impresa. Ideato e diretto da Marco Peroni. Grafico Paolo Racca, Photo editor Davide Aichino.

La Rapidissima è il diario pubblico delle Officine ICO.

La Rapidissima unisce a una parte di vero e proprio “diario pubblico” delle Officine ICO (le interviste ai protagonisti della riqualificazione, il racconto dei primi risultati e degli obbiettivi da perseguire) articoli di approfondimento sui temi ai quali inevitabilmente il processo si intreccia (economici, tecnologici) ed altri in cui si frequenta più liberamente il piano delle suggestioni narrative, della poesia, dell’arte.

La riforma del complesso ICO deve essere capace di comprendere i veloci mutamenti del nostro modo di abitare, lavorare, comunicare, stare insieme, imparare nuove tecniche e nozioni, e al contempo saper interpretare senza nostalgia un luogo dotato di una storia, un carattere e un’eredità culturale non comuni.

Cino Zucchi, Officine Ico, Ivrea. Linee guida per una riforma

La cultura è un particolare sistema di sicurezza che consente di tenere, in caso di emergenza, tutte le porte aperte.

Marco Peroni

Leggi La Rapidissima

Il primo numero de La Rapidissima è stato stampato in 500 copie.

Se vuoi prenotare la tua copia presso la sede AEG Coop di Piazza Ferruccio Nazionale a Ivrea, lasciaci i tuoi dati.

Fino ad esaurimento copie.

In un momento difficile come quello che stiamo attraversando, pensiamo che studiare, progettare, dialogare, scrivere, riflettere, fotografare, disegnare costituiscano degli atti di fiducia nel domani a cui non dobbiamo rinunciare. La rinascita delle Officine ICO, con il loro alto valore simbolico, può e deve servire anche a questo: a essere d’incoraggiamento e a restituire a tutti questi slanci uno spazio comune di confronto.

Andrea Ardissone, Presidente Icona Srl