Ingaggiata la società di consulenza PlusValue

Icona srl ha deciso di farsi accompagnare nel processo di definizione del progetto dalla società di consulenza PlusValue, il cui lavoro è incentrato sul semplice concetto che viene riassunto nel loro slogan “Allineiamo interessi pubblici e privati”.

PlusValue (PV) è un’organizzazione ibrida basata a Londra, che riunisce ricerca, sperimentazione, consulenza e attività di policy. La società nasce nel 2015 con la missione di allineare interessi pubblici e privati ​​per il bene comune, trasformando gli investimenti privati ​​per gli outcome sociali in una fonte di competitività e creazione di ricchezza. I suoi partner di ricerca e policy sono organizzazioni che cercano nuovi modi per generare valore per la società attraverso innovazioni tecnologiche, di governance, finanzarie, in un’ottica multi-stakeholder. Il suo team ha una vasta esperienza nell’elaborazione e nella valutazione di strategie di impatto sociale, nonché nella realizzazione di grandi progetti di ricerca/consulenza multi-disciplinari e trans-settoriali.

I principali progetti di PlusValue ruotano attorno a due settori principali: la rigenerazione urbana, in cui l’impatto sociale diviene una componente essenziale dei modelli finanziari e di business, e i progetti di ricerca e sperimentazione sui temi dell’innovazione sociale e digitale.

I progetti di punta nella prima area includono lo sviluppo della strategia di investimento di impatto nel project finance per il nuovo ospedale di Treviso (valore totale di 250 milioni di euro) cofinanziati dalla BEI e dal FEI, nonché la strategia di impatto e il quadro di valutazione per la rigenerazione dell’area EXPO , il più grande progetto di rigenerazione a Milano (1 milione di metri quadri, 99 anni di attività, per un valore totale di 2 miliardi di euro). Entrambi i progetti sono in fase di realizzazione per conto dello sviluppatore australiano LendLease. Nella seconda area, PlusValue sta lavorando a diversi progetti di ricerca e consulenza per la Commissione Europea, insieme a una vasta gamma di partner internazionali, principalmente intorno all’uso dei big data per promuovere l’innovazione di servizio, di prodotto e di processo.

Link al sito di PlusValue: https://www.plusvalue.cloud/

Costituita ICONA Srl
Sottoscritto il preliminare di acquisto per la Fabbrica di Mattoni Rossi