Costituita ICONA Srl

Icona srl nasce il 16 marzo 2018 e conta nella compagine sociale dodici diverse persone giuridiche, con l’obiettivo di ampliarla fino a venti (20) soggetti. I soci detengono quote paritetiche.

Con la volontà di impostare un’operazione di sistema, tutti i partecipanti condividono l’obiettivo di operare affinchè il progetto funga da stimolo al territorio per un suo rilancio sul fronte produttivo e dell’attrazione di investimenti e di nuovi soggetti imprenditoriali.

Icona crede fermamente che il valore simbolico e pratico della Fabbrica e del pensiero imprenditoriale rappresentato dall’esperienza di Olivetti sia un qualcosa di inestimabile e che non possa andare disperso.

La sua rilettura e attualizzazione, la sua proiezione nel contesto sociale di oggi e nell’interpretazione del futuro che sarà domani propongono lucide e profonde chiavi di comprensione e di risposta al cambiamento. Mattoni Rossi tornerà ad essere riferimento internazionale nel campo dell’innovazione e della responsabilità sociale. Questa è la visione condivisa e attraverso la quale Icona desidera donare nuovamente alla Fabbrica il ruolo ricoperto nei momenti più fulgidi dello sviluppo di Olivetti.

Acquisire la Fabbrica Mattoni Rossi non significa comprare un immobile, ma impegnarsi in un progetto che, rispettoso della storia, sappia sposare lo spirito del luogo.

Impegnarsi a dare nuova vita alla Fabbrica di Mattoni Rossi significa riconoscerne il valore, cogliere lo scatto di innovazione che ha impresso alla storia industriale italiana, dando il via ad una delle esperienze produttive più uniche che il nostro Paese abbia conosciuto. Trovare una nuova funzione a spazi storici rispettandone l’anima: riaccendere la luce nella Fabbrica Mattoni Rossi per guardare avanti, con i piedi saldi a terra.

Link al sito di ICONA Srl: https://www.icona.srl/

Si illumina la Fabbrica di Mattoni Rossi
Ingaggiata la società di consulenza PlusValue