Officine ICO e Professional Link: collegamenti a alta velocità e servizi a valore aggiunto per le aziende

Professional Link e ICONA, due realtà accomunate dall’obiettivo di far rivivere le Fabbriche ex Olivetti, hanno unito i loro saperi per fornire alle aziende che lì si insedieranno servizi di connettività di altissimo livello, ben consapevoli di come questo elemento sia un fattore strategico per competere nei mercati attuali.

ICONA ha l’obiettivo di riportare le Officine ICO ad essere un riferimento culturale, economico e sociale ristrutturando oltre 48.000 mq di Fabbriche; una nuova multifunzionalità che declini innovazione, cultura, impresa e società, riportando l’attività umana in un luogo storico che ha visto nascere e affermarsi un nuovo modo di fare impresa.

Icona ha scelto Professional Link

Professional Link S.r.l. è un operatore di telecomunicazioni da sempre orientato ai bisogni concreti dei suoi collaboratori e dei suoi clienti. Le soluzioni proposte, infatti, consentono alle persone di vivere meglio.

Professional Link è socio di Quinto Ampliamento e membro della Community di Walls Down, attiva nel campo dell’innovazione e dell’impatto socio ambientale.

I servizi

Il progetto prevede la realizzazione, da parte di PLINK, di un vero e proprio PoP (Point of Presence) all’interno dell’area ex- Olivetti di Via Jervis. Il PoP sarà da qui interconnesso al backbone di PLINK grazie a link diversificati in fibra ottica e alla presenza di apparati di networking in configurazione ad alta affidabilità.

Questa architettura garantisce alle aziende che si stanno insediando nel polo tecnologico delle Officine ICO la possibilità di utilizzare sia collegamenti ad elevata capacità che servizi a valore aggiunto. Infatti, PLINK non si limita a fornire servizi di connettività, ma si affianca ad ICONA per supportare le esigenze dei clienti con un approccio consulenziale: servizi Voip in Cloud, IAAS su cloud pubblico e privato (PLINK possiede due nodi cloud di proprietà direttamente interconnessi sul proprio backbone), applicazioni CTI e servizi gestiti sono solo alcune delle opzioni disponibili.

L’infrastruttura ha la capacità di scalare sul suo nodo fino a 100Gbps e fino a 1Gbps per i singoli utenti e, ove necessario, può scalare anche a livelli superiori: fino a 10Gbps per singolo cliente.

Un ulteriore vantaggio della collaborazione consiste nei rapidi tempi di attivazione dei servizi: basteranno infatti pochi giorni per attivarli, una tempistica decisamente ridotta rispetto ai mesi necessari per attivare una fibra ottica dedicata. Chi si insedierà nel polo di Ivrea, quindi, potrà essere operativo in tempi rapidissimi.

Il servizio sarà poi monitorato dal NOC (Network Operating Center) di PLINK, che sarà responsabile di garantire il corretto funzionamento dei servizi in modalità end to end.

La condivisione di Valori

La condivisione degli ideali umanistici olivettiani è alla base di questa collaborazione, che permette a Professional Link di fornire la connettività a tutta la struttura di Officine ICO. Ma stabilire connessioni è molto più che installare cavi, si tratta di facilitare i rapporti umani, mettere a disposizione servizi che incoraggino relazioni costruttive, che generino legami e contaminazioni di saperi, esperienze, storie e modelli ideali. Se PLINK non credesse fermamente in questo, non avrebbe potuto realizzare per ICONA una soluzione d’eccellenza, personalizzata e unica nel suo genere.

Per questo PLINK si è fatta inizialmente carico dei costi di set-up, consentendo ad ICONA di modulare gli investimenti nel tempo, senza gravare sui suoi piani di sviluppo.

La rigenerazione

Subito dopo il prestigio di un progetto di riqualificazione elaborato dallo Studio CZA dell’arch. Cino Zucchi, ecco un altro tassello fondamentale nello sviluppo del nostro piano di rilancio delle Officine ICO. L’obiettivo è di costruire un luogo che si distingua non solo per la storia che lo caratterizza ma per una serie di servizi di alto livello da mettere a disposizione delle aziende che si insediano. Parliamo di forniture come la connettività, di servizi ad alto valore aggiunto e anche di un ecosistema di operatori che possano accelerare lo sviluppo delle imprese: dall’università alla finanza, dalla formazione all’innovazione.

Andrea Ardissone, Presidente di ICONA. 

Banda super larga alle Officine ICO - La Sentinella del Canavese
Il Calendario 2022 delle Officine ICO ora in vendita