IVREA – Aprono le Officine Ico: funzioneranno da centro visitatori

La data è stata programmata per il prossimo 3 luglio: l’ex consiglio di fabbrica è patrimonio Unesco

Le Officine Ico sono uno dei simboli più importanti di “Ivrea città industriale del XX secolo”. Il complesso è adagiato lungo l’asse di via Jervis. È Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2018 insieme alle architetture volute da Adriano Olivetti sparse in città.

Oggi il complesso delle Ico è al centro di trasformazioni e progetti che sembrano fare ben sperare in un futuro più felice, forse anche grazie all’Unesco. L’edificio, di 136 metri quadrati, ha mantenuto e restaurato gli interni originali e inserirà gli allestimenti grafici ed espositivi realizzati da Sharing Idea di Torino. L’accesso avverrà verso la sala espositiva attrezzata di 18 armadietti originali trasformati in mini bacheche informative, una seconda sala avrà funzione di info point-book shop e la sala multimediale è stata allestita con un tavolone olivettiano sormontato dalla riproduzione tridimensionale miniaturizzata del miracolo imprenditoriale e sociale di Adriano Olivetti.

I lavori di allestimento, costati 45mila euro, sono iniziati a fine maggio e sono stati finanziati dalla Fondazione Crt, che ha stanziato 25mila euro. La gestione è stata affidata a Turismo Torino e Provincia fino al 31 dicembre 2021. Il prossimo 3 luglio la struttura aprirà al pubblico per accogliere i turisti nel suo Visitor center del sito Unesco. Aprirà ogni sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e poi dalle 14.30 alle 18.30, mentre in settimana solo in occasione di eventi o visite prenotate.

La notizia qui.

Quotidiano del Canavese – venerdì 25 giugno 2021

Premio Eccellenze del Design nel Lazio alla scultura di dati sulla povertà nel mondo
Officine ICO, un diario pubblico accompagna la riqualificazione - La Sentinella