Datapoiesis: Building Scenarios, il workshop

Cos’è un oggetto “datapoietico”?

Qual è la sua funzione?

Come può aiutarci a connetterci con la dimensione dei dati e della computazione portandoli nella nostra vita quotidiana, per affrontare fenomeni globali creando nuove sensibilità?

[ CHI ]  Salvatore Iaconesi e Oriana Persico/AOS – HER

[ QUANDO ] sabato 18 maggio  2019, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

[ DOVE ]  Mole Vanvitelliana, Ancona

[ COSA ]  Workshop gratuito a iscrizione obbligatoria

Il workshop è aperto ad un massimo di 20 partecipanti ed è consigliato a profili transdisciplinari: dalle discipline tecniche come l’ingegneria e il design, fino a quelle più umanistiche come l’arte, la filosofia, la psicologia, l’antropologia, la sociologia (per maggiori informazioni e per iscriversi compilare il form).

Il progetto Datapoiesis coniuga arte e scienza, dati e innovazione sociale, unicità del design italiano e filosofia open source con il mondo dell’impresa e della start up, per dare vita agli “oggetti datapoietici”:  un nuovo tipo di oggetti d’arte e di design, capaci di avere a che fare con i dati, le opportunità e le implicazioni che generano nelle società contemporanee – a livello sociale psicologico, culturale, esistenziale, estetico e tecnologico. 

“Datapoiesis – Building scenarios” è il primo workshop del progetto Datapoiesis. Nella cornice del Festival art+b=Love(?), i partecipanti saranno chiamati a progettare i primi concept di oggetti e mobili datapoietici, guidati dal duo di artisti AOS – Art Is Open Source, fondatori del centro di ricerca HER – Human Ecosystems Relazioni.

Il workshop e la Fall School di Datapoiesis

Il workshop  “Building scenarios” è il preludio alla Fall School internazionale di Datapoiesis, che avrà luogo a ottobre 2019 ad Ivrea, nello straordinario complesso dei Mattoni Rossi, le ex Fabbriche Olivetti in corso di rigenerazione grazie al gruppo ICONA srl.

La Fall School avrà l’obiettivo di prototipare la prima linea di Oggetti Datapoetici e di progettare il business model di una innovativa start-up, creando le condizioni per il suo lancio sul mercato alla conclusione del progetto. I partecipanti al workshop avranno un accesso preferenziale alle iscrizioni della Fall school internazionale.

Iscrizioni e contatti

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 maggio 2019, per iscriversi compilare e inviare il moduloPer informazioni e contatti sul workshop scrivere a: arianna.forte@he-r.it

Informazioni

Credits

Datapoiesis è un progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea.

Partner del progetto:

 

Datapoiesis - Il comunicato stampa del progetto "Obiettivo"
Datapoiesis vince il bando della Compagnia di San Paolo