Conferenza stampa di lancio

Il 04 aprile 2018, presso la sede di via dei Cappuccini 22/a, si tiene la conferenza stampa di lancio della coalizione The Future Is Back Home.

 

“Pensiamo sia un momento importante per il territorio, dopo tanti anni la Fabbrica di Mattoni Rossi torna nelle disponibilità degli eporediesi, recupera la sua centralità e può tornare volano del nostro sviluppo. AEG rappresenta oltre 20.000 canavesani e guida questo progetto nella logica cooperativa della mutualità esterna. Le nuove infrastrutture per lo sviluppo futuro saranno le conoscenze e le relazioni”

Andrea Ardissone

 

 

Il futuro torna a casa.

L’esperienza olivettiana degli anni Cinquanta è spesso stata interpretata come una anticipazione del futuro, come una vicenda avvenuta troppo presto. Il futuro ha spesso frequentato Ivrea, attraverso Camillo e Adriano e anche attraverso iniziative più recenti (Interaction Design Institute, Arduino).

Se il futuro frequenta Ivrea, allora la Fabbrica di Mattoni Rossi è la sua casa.

Un territorio abituato a guardare in avanti, a proporre nuove letture delle sfide non solo economiche e produttive ma anche sociali si candida per tornare ad occupare il suo ruolo ed essere riferimento internazionale sui temi dell’innovazione sociale.

Di fronte a sfide che coinvolgono l’intera comunità è saggio ed opportuno allargare la Rete ingaggiando tutti i soggetti che possono offrire un contributo di idee, relazioni e risorse.

Per questo motivo Icona srl si rende promotore della costituzione di una nuova coalizione denominata The Future Is Back Home. Un gruppo aperto a nuovi soggetti, persone giuridiche e fisiche, del mondo profit e no-profit, locali e internazionali che si sentono coinvolti da una sfida così motivante, giocata innanzitutto sul piano dei valori e poi su quelli progettuali.

 

“C’è tanto potenziale inespresso nel nostro territorio, siamo contenti di aver trovato senza difficoltà già dodici visionari che credono in Ivrea e nel suo futuro. Siamo sicuri che altri imprenditori in Italia saranno interessati a condividere i nostri obiettivi, sfidanti e allo stesso tempo motivanti. L’impresa non può più permettersi di trascurare la valenza sociale del suo operato, sia in termini di responsabilità ma soprattutto di sostenibilità”

Alberto Zambolin

 

Riteniamo che il modo migliore per trovare una nuova destinazione per Mattoni Rossi sia di mobilitare la comunità internazionale degli imprenditori, soprattutto quelli di nuova generazione e non necessariamente Europei, attraverso l’attività di networking. The Future Is Back Home può offrire gli spazi, un brand come quello di Olivetti e l’opportunità di lavorare su un territorio come quello piemontese che è ricco, industrioso, creativo, bello e con una forte tradizione sociale.

Al fine di garantire il successo di una campagna di questo tipo bisogna però preparare il terreno, verificando le effettive potenzialità che Mattoni Rossi offre ai candidati, le opportunità e gli ostacoli sul territorio, ingaggiando network internazionali in grado di contribuire con ulteriori contenuti ed asset, e stimolando il coinvolgimento della comunità.

La prima parte del progetto, che si estenderà fino al mese di luglio 2018, si sta sviluppando intorno a tre diverse fasi, sotto la guida dei consulenti di PlusValue:

  1. Piano di Comunicazione al fine di stimolare interesse e coinvolgimento
  2. Mapping delle caratteristiche del territorio, delle esigenze e delle opportunità che offre
  3. Networking con i soggetti che mostrano interesse e che potenzialmente possono offrire un contributo progettuale

 

Definita la natura, i contenuti e i soggetti coinvolti nel progetto, la fase immediatamente successiva decorrerà da settembre 2018 e sarà focalizzata sul funding della fase realizzativa.

 

Ufficio Stampa The Future Is Back Home

media@thefutureisbackhome.com

tel. + 39 02 45498821

Alla Fabbrica di Mattoni Rossi "the future is back home" - TV Torino e Canavese (Video)
Video - The Future Is Back Home