LE SFIDE

Sostenibilità, ambiente ed energia

La sostenibilità è un impegno necessario.

Il futuro dovrà essere sostenibile, in ambito europeo e italiano, o non sarà. Recentemente la Commissione Europa ha stimato in 180 miliardi di euro l’ammontare degli investimenti necessari per rispettare gli obiettivi di controllo del riscaldamento atmosferico, una comunicazione che preannuncia facilitazioni per gli interventi a indirizzo ambientale e di sostenibilità.

In questo contesto, rappresenta un asset importante il coinvolgimento nel progetto di AEG Coop, che da più di un secolo occupa una posizione importante nel mercato energetico della città di Ivrea, e con la gestione della fornitura di metano, nella sua risposta alle sfide della sostenibilità.

LEZIONI DAL PASSATO: ENERGIA PER IL LAVORO

Il 2 febbraio del 1901 AEG Coop cominciò la sua attività come “Società cooperativa di consumo per la distribuzione di luce elettrica e forza motrice”, acquistando l’energia elettrica dalla Società Elettrochimica di Pont Saint Martin. Acquisì inoltre l’Officina del Gas e stipulò con il Comune di Ivrea un accordo per la distribuzione: in questo modo, il territorio si attrezzava per vincere le sfide che il nuovo secolo portava con sé.

Certamente, l’energia era la prima: senza disporne in quantità e a costi adeguati, nessuno sviluppo sarebbe stato possibile, nessun impresa avrebbe potuto prosperare. Non a caso, uno dei fondatori della cooperativa fu Camillo Olivetti, ancora lontano dal fondare la società che avrebbe conquistato il mondo, ma già insediato nella sua nuova fabbrica di mattoni rossi con la sua prima creatura, quella C.G.S. (Centimetro Grammo Secondo) con cui costruiva anche strumenti di misurazione elettrica.

Oggi AEG Coop è ancora impegnata a servire il territorio, unendo circa ventimila soci e mantenendo fede ai valori originari.