Nasce Ico Academy nelle Officine ICO di via Jervis

Icona è lieta di annunciare la nascita della più recente iniziativa: ICO Academy.

Si tratta di una iniziativa in campo formativo che ha l’obiettivo di continuare ad animare le Officine ICO e riportarle al centro del pensiero e delle attività dell’economia moderna.

Le attività sono sviluppate con partner di livello e prestigio internazionale su tematiche di attualità e anche avanguardia, rivolgendosi ad un pubblico professionale sul territorio nazionale.

Al momento sono due i corsi in programma nel 2020, di alto livello qualitativo, di prestigio internazionale e rivolti al mondo business.

Il primo (di tre giorni) è stato ideato assieme al Copenhagen Institute of Interaction design (oggi erede dell’esperienza dell’Interaction Institute di Ivrea) e si focalizza sulle tecniche e strumenti per lo sviluppo di processi strategici ad impatto, e di innovazione di prodotto. Il CIID raccoglie nel corso dell’anno centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo.

Il secondo (un singolo giorno) invece si focalizza sul tema blockchain insieme al centro di Competenza di Zugg in Svizzera. Si rivolge però a uomini di business ed executive che desiderano comprendere l’impatto di tali tecnologie nei business model e nei propri settori di attività.

 

Un altro passo fondamentale nello sviluppo del progetto di Icona; sul tema formativo abbiamo ricevuto tante sollecitazioni e abbiamo risposto con una prima fase di due corsi che riteniamo posizionarsi nella fascia alta del mercato e con partner di assoluto livello mondiale. Pensiamo possa aiutare sia l’imprenditoria locale, offrendole contenuti formativi moderni e strategici, e dall’altro canto riportare Ivrea, le Fabbriche e le attività che ivi si svolgono di fronte al mondo dell’imprenditoria e del management di tutta Italia”.

 

afferma il Presidente di Icona Andrea Ardissone

Ecco le caratteristiche dei due corsi in programma (per maggiori informazioni http://academy.icona.srl/)

 

Forecasting the Future – 4/5 e 6 Marzo 2020

In collaborazione con il Copenhagen Institute of Interaction design

PER CHI

Il corso si rivolge a chiunque sia coinvolto nella definizione delle strategie della propria organizzazione, profit e non profit, oppure nel campo dell’innovazione di prodotto.

COSA

Apprendere il Design Thinking per coloro che definiscono le strategie future delle proprie organizzazioni e per chi opera nel campo dell’innovazione di prodotto; con la possibilità di attingere alla immensa esperienza nel campo del CIID, prestigioso hub internazionale di menti creative.

I partecipanti apprenderanno come riflettere in un approccio critico sulle tecnologie e l’impatto che possono avere sul futuro del business; con un mix di strumenti e tecniche (i.e. Future Wheel, Impact Matrix)si comprenderà come analizzare lo scenario di mercato per individuare trend e tecnologie “disruptive”. Allo stesso modo i partecipanti impareranno un approccio critico all’innovazione e a come discernere tra segnali significativi e rumore di fondo.  Approfondisci.

Caratteristiche base del corso:

  • Comprendere le basi della previsione
  • Esplorare trend tecnologici e imparare metodi “hands on”
  • Identificare le sfide del business
  • Scoprire come trasformare le sfide in opportunità
  • Esplorare lo scenario degli strumenti strategici e delle tecniche di innovazione di prodotto
  • Imparare a comunicare idee e strategie in maniera coinvolgente

CHI

Dalla Danimarca, dal prestigioso CIID, il corso sarà tenuto da Simona Maschi e Filippo Cuttica

Sede:  Ivrea (Italy) – nelle Fabbriche di Adriano Olivetti

Lingua: Inglese

 

Hashcamp – 13 febbraio 2020

PER CHI

Il corso si rivolge a chiunque gestisca un business, quindi Business Manager e Executive, provenienti da tutte le discipline e funzioni aziendali, tecniche e non tecniche. Non sono richieste competenze IT.

COSA

Sarà un’esperienza immersiva, all’interno delle Fabbriche di Adriano olivetti, nel mondo delle Blockchain e delle applicazioni nel campo del business e dell’industria.

I partecipanti esploreranno le applicazioni possibili e il potenziale della tecnologia Blockchain; l’obiettivo è quello di comprendere come queste soluzioni possano essere applicate nell’industria agendo sulle forze sottostanti i cicli micro e macro del mercato.

Inoltre saranno forniti gli strumenti per valutare i concept di Blockchain e casi pratici, e come utilizzare nel modo migliore il framework teorico e i dati disponibili (on e off chain).

Caratteristiche base del corso:

  • Cosa è una blockchain
  • Cosa è un Distributed Ledger (DLT)
  • Emissione di token e mercati
  • Overview di casi pratici
  • Modelli di business
  • Centralizzazione e decentralizzazione

CHI

Dalla vicina Svizzera, dal centro di Competenza Blockchain di Zugg, il corso sarà tenuto da Alessandro Tenconi e Luca Ecari

Sede:  Ivrea (Italy) – nelle Fabbriche di Adriano Olivetti

Lingua: Inglese

 

Il comunicato stampa qui.
I fantasmi di una vecchia fabbrica stanno tornando in vita grazie ai dati - Vice
Datapoiesis, il design al tempo dei dati - ioArch