Alberto Cirio assegna una targa agli imprenditori di ICONA

Agli imprenditori di ICONA, moderni ‘custodi’ della Fabbrica di Mattoni Rossi, per aver dato un futuro a un luogo simbolo della storia del Piemonte, del genio italiano e della sua straordinaria capacità di innovare

è la frase riportata sulla targa che il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Il Presidente del Piemonte ha annunciato inoltre, nel corso della premiazione del di Icona lo scorso 19 dicembre, di voler in parte finanziare la ristrutturazione dell’ex asilo nido Olivetti di Ivrea.
L’ iniziativa ben si innesta in un progetto più ampio di rilancio dei luoghi olivettiani. “Noi – ha spiegato oggi il governatore Cirio, durante la cerimonia di premiazione per l’impegno di Icona – vogliamo fare la nostra parte insieme al Comune di Ivrea: interverremo mettendo i soldi, ma la scintilla l’avete data voi di Icona”.
“La provincia – ha commentato Andrea Ardissone, Presidente di ICONA – costituisce l’ossatura economica dell’Italia. Il territorio eporediese ha la necessità di tornare ad essere attrattivo. Nell’area di via Jervis vogliamo inserire un laboratorio per l’innovazione”.

 

Startup, arte e sociale, Rinasce il sogno Olivetti - La Repubblica
I fantasmi di una vecchia fabbrica stanno tornando in vita grazie ai dati - Vice